Solitamente esistono diversi intermediari e gli affari si distribuiscono su diversi paesi. Ciò rende difficile combattere le organizzazioni criminali e le catene di distribuzione non controllate.
Il controllo è perciò importante. Le aziende farmaceutiche che producono o distribuiscono medicamenti in Svizzera devono avere un’autorizzazione di esercizio da parte di Swissmedic. Swissmedic è l’autorità di omologazione e di vigilanza degli agenti terapeutici e fa sì che vengano registrati e quindi offerti solo prodotti terapeutici di alta qualità, sicuri ed efficaci. I processi di produzione e i laboratori delle aziende farmaceutiche, ma anche la qualità dei medicamenti prodotti, sono sottoposti a regole e controlli ferrei.
Le aziende farmaceutiche legali possono consegnare i medicamenti solo a partner autorizzati. Solo così è possibile garantire una catena di distribuzione ben controllata con medicamenti impeccabili, partendo dalla produzione, passando per il commercio all’ingrosso, fino alla consegna al paziente.